La storia dell’Uovo d’Oro
Quando Harry aprì l’Uovo d’Oro per la prima volta nella stanza di Grifondoro, ci fu un urlo terribile e tutti si coprirono le orecchie dal dolore. Quello che nessuno sapeva all’epoca era che le urla in realtá erano le voci delle Sirene e che si potevano capire solo sott’acqua.
Harry trascuró l’Uovo d’Oro a lungo perché pensava di avere abbastanza tempo per risolvere l’enigma. Tuttavia diventó sempre piú impaziente e nervoso perché non riusciva a risolvere il mistero. Fortunatamente, Cedric Diggory gli consigliò di “fare un bagno” con l’uovo.
Così Harry si fece un bagno nel Bagno dei Prefetti e aprí l’Uovo ancora una volta, ma sentí solo un forte stridio. Poi apparve Mirtilla Malcontenta, con cui Harry si trovava molto a disagio. Lei si divertí per l’imbarazzo di Harry, ma gli disse di aprire l’uovo sott’acqua, come aveva fatto anche Cedric.
Harry seguí il consiglio e le Sirene cantarono dolcemente questa canzone:
« Vieni a cercarci dove noi cantiamo,
ché sulla terra cantar non possiamo,
e mentre cerchi, sappi di già:
abbiam preso ciò che ti mancherà,
hai tempo un’ora per poter cercare
quel che rubammo. Non esitare,
ché tempo un’ora mala sorte avrà:
ciò che fu preso mai ritornerà. »
Harry capí al volo e chiese a Mirtillo se c’erano delle Sirene nel Lago Nero. Lei gli disse che Cedric aveva impiegato un’eternità per risolvere l’enigma e rispose indirettamente alla sua domanda. Poi si diresse verso la sala comune dei Grifondoro.
Piú tardi Harry rimase bloccato su uno dei tanti trabocchetti di Hogwarts e lasciò cadere l’uovo per lo spavento, perché in quel momento aveva letto il nome di “Bartemius Crouch” sulla Mappa dei Malandrini. Sfortunatamente, la Mappa non poteva distinguere fra Senior o Junior, (la persona che Harry aveva individuato sulla Mappa era il Mangiamorte Barty Crouch Junior).
Argus Gazza trovó l’uovo e pensó che Pix lo avesse rubato (Harry era sotto il Mantello dell’Invisibilità). L’uovo fu recuperato dal finto “Professor Moody“, che all’epoca era in realtà Barty Crouch Junior, sotto l’effetto della Pozione Polisucco.
Tutti e quattro i Campioni del Torneo avevano decifrato l’enigma prima dell’inizio della Seconda Prova e trovarono diverse soluzioni per risolvere il problema di stare un’ora sott’acqua:
- Harry lasciò che Dobby l’Elfo Domestico rubasse dell’Alga Branchia, dopo che Neville Paciock gliene aveva parlato. Mentre Harry ingeriva l’Alga, le branchie gli crebbero sul collo e le mani e i piedi si fecero palmati…
- Fleur e Cedric usarono l’Incantesimo Testabolla, che fece apparire una bolla davanti alla loro bocca e al naso e permise loro di respirare per un’ora.
- Viktor Krum, d’altra parte, si trasformó parzialmente in uno squalo. La sua testa era come quella di uno squalo, e poteva respirare grazie alle branchie. Aveva anche una pinna sulla schiena che lo aiutava a nuotare piú rapido.