Coppa Tremaghi di Harry Potter

La Coppa Tremaghi è il premio per il vincitore del Torneo Tremaghi. Il premio rimarrà in possesso della scuola del vincitore fino al torneo successivo. Le Scuole che partecipano al Torneo sono Beauxbatons dalla Francia, Durmstrang dall’Europa nord-orientale e Hogwarts. La Coppa fu realizzata al più tardi nel 1294, perché secondo i registri, quello fu l’anno in cui si svolse il Torneo per la prima volta.

La vittoria e la tragedia

Il Torneo Tremaghi si svolgeva ogni cinque anni. Le scuole di Beauxbatons, Durmstrang e Hogwarts fornivano ciascuna un Campione e alla fine risultava solo un vincitore, che quindi decretava quale fosse la scuola migliore. Il processo di selezione si svolgeva tramite il Calice di Fuoco.

A nessun minore di 16 anni era consentito mettere il proprio nome nel Calice e non avrebbe potuto chiedere di farlo a nessuno studente piú anziano, perché il Calice avrebbe capito l’imbroglio. Solo un incantesimo molto potente poteva convincere il Calice che al Torneo avrebbero partecipato quattro scuole e Harry Potter sarebbe stato quindi l’unico candidato per la quarta scuola.

Barty Crouch Jr., travestito da Malocchio Moody, Confuse il Calice su ordine di Lord Voldemort, iscrivendo così Harry Potter al Torneo. Insieme a lui, gareggiarono anche Cedric Diggory per Hogwarts, Viktor Krum per Durmstrang e Fleur Delacour per Beauxbatons.

Durante la Prima Prova ciascuno di loro doveva rubare un uovo d’oro da uno dei quattro draghi presenti nell’arena (il Campo di Quidditch). Per superare il drago Harry evocó la sua scopa da corsa Firebolt, chiamandola a sé con l’incantesimo Accio. Harry e Krum arrivarono primi a pari merito.

L’Uovo d’Oro nascondeva un indovinello, un indizio per la Seconda Prova: i Campioni avrebbero avuto un’ora di tempo per recuperare dal Lago Nero qualcosa di prezioso. Hermione, Ron, la sorellina di Fleur, e Cho Chang erano rispettivamente quel “qualcosa”.

Harry sarebbe arrivato primo, ma preferí aspettare che tutti gli altri ostaggi fossero salvi. Fleur non superò gli Avvicini e fu squalificata dalla Prova, quindi Harry decise di salvare sua sorella insieme a Ron. Per questo atto d’onore a Harry fu dato il secondo posto, anche se gli sarebbe toccato il terzo.

La Terza Prova consisteva nell’attraversare un labirinto pieno di innumerevoli pericoli, ostacoli ed enigmi ed essere quindi il primo a toccare la Coppa Tremaghi. Harry e Cedric iniziarono la prova per primi per il vantaggio che avevano accumulato durante le altre prove, mentre gli altri Campioni entrarono dopo di loro.

Cedric e Harry arrivarono ​​al centro del labirinto nello stesso momento e decisero di  toccare la Coppa per essere vincitori alla pari. Nessuno dei due sapeva, tuttavia, che la Coppa Tremaghi era in realtá una Passaporta.

La Passaporta

Dopo che ebbero afferrato la coppa, Harry e Cedric furono trasportati al cimitero di Little Hangleton, dove giaceva il padre di Tom Riddle.  Lord Voldemort li stava aspettando. Peter Minus uccise Cedric con l’incantesimo Avada Kedavra e eseguì un rituale per restituire un corpo a Voldemort.

Il Signore Oscuro chiamò alcuni dei suoi seguaci e poi cercó di uccidere Harry con la sua Bacchetta di Lord Voldemort. Iniziarono un duello “leale” in cui agli altri non fu permesso di intervenire, ma durante il combattimento le loro bacchette crearono l’effetto Priori Incantatem.

Questo fece apparire tutte le vittime di Voldemort, tra cui Cedric Diggory , Frank Bryce, Bertha Jorkins e i genitori di Harry, James e Lily Potter. Tutti loro aiutarono Harry a scappare distraendo Voldemort. Harry afferró il corpo di Cedric, attiró a sé la Passaporta e fece ritorno a Hogwarts.

Scroll to Top