Il primo Boccino di Harry Potter
Il Boccino d’Oro ha una memoria tattile e ricorda la prima persona che l’ha toccato. In questo modo possono essere accertate anche le vittorie controverse. Tutti, persino il creatore del Boccino, indossano dei guanti per evitare di toccarlo e di attivare la memoria tattile. Infatti viene utilizzato un Boccino diverso per ogni partita.
Albus Silente utilizzò la memoria tattile del Boccino in modo astuto. Harry catturò il suo primo Boccino nella sua prima partita contro Serpeverde, ma non lo afferrò con le mani, ma quasi lo ingoiò. Senza la sua velocissima Nimbus 2000 probabilmente non ci sarebbe riuscito.
Silente utilizzò la sua Bacchetta di Albus Silente per far comparire una scritta incantata sul Boccino. Quando Harry lo avesse avvicinato alla bocca, sarebbe apparsa la frase “Mi apro alla chiusura”
Quando finalmente Harry aprì il Boccino, apparve la “Pietra della Resurrezione”. Questo successe quando Harry accettó di sacrificare se stesso per sconfiggere Lord Voldemort.
La storia del Boccino d’Oro
All’inizio, il Boccino d’Oro non era una palla, ma un piccolo uccello magico chiamato “boccino d’oro”. Apparve per la prima volta nel 1269 quando il capo del Consiglio Magico, Barberus Bragge, liberò l’uccello in una partita di Quidditch. Chiunque l’avesse catturato avrebbe ottenuto 150 galeoni.
Dopo di che, divenne una regola e gli uccelli impauriti vennero rilasciati in ogni partita di Quidditch. In omaggio a Bragge, la squadra del Cercatore riceveva 150 punti. I Boccini, tuttavia, sono uccelli molto fragili e morivano dopo essere stati acciuffati solo una volta.
Così, a un certo punto l’uccello venne classificato come in pericolo d’estinzione, cos’i la comunitá magica adottó un’alternativa. Per sostituire l’uccellino, il talentuoso prestigiatore di metalli Bowman Wright inventò il Boccino D’oro.
Il Boccino d’Oro pesava quanto l’uccellino omonimo e le sue ali rotanti imitavano quelle dell’uccello. Ciò gli consentiva di cambiare direzione e velocità con la stessa rapidità del piccolo volatile.
Per il diciassettesimo compleanno di Harry, nel 1997, Molly Weasley gli fece una torta di compleanno a forma di Boccino d’Oro. Anche il ministro della magia Rufus Scrimgeour fu impressionato dalla torta.