Fanny: la Fenice di Silente

Fanny è la fenice di Albus Dumbledore. È un uccello maschio molto intelligente che è venuto più volte in aiuto di Harry Potter e Albus. Deve essere nato prima del 1938, ma quanto tempo è stato con Silente non si sa. Lo ha accompagnato fino alla morte. Fawkes aveva piume viola e una lunga coda dorata. Nella sua forma adulta, aveva le dimensioni di un cigno. Il suo lungo becco e gli artigli brillavano d’oro e gli occhi erano neri. Una caratteristica speciale delle sue piume era che i rossi brillavano debolmente nell’oscurità e le penne della coda dorate erano calde al tatto. Tuttavia, sembra che potesse controllare la temperatura perché né Harry né Albus si sono bruciati aggrappandosi alla coda. In quanto fedele e coraggioso compagno di Silente, è stato un onore per la squadra adottare il nome “Ordine della Fenice”.

Storia di Fanny

I primi anni

Non si sa molto dei primi anni di vita di Fanny, ma deve essere nato nel 1938 o forse anche prima. Perché fu allora che la fenice perse due delle sue piume e Garrick Ollivander le usó come nuclei per le bacchette di Harry Potter e Lord Voldemort.

È noto che non avesse avuto nessun altro compagno umano prima di Albus Silente, infatti era una fenice selvaggia. Non si sa come si siano incontrati. L’uccello fu il compagno fedele del famoso mago per almeno 59 anni.

1992

Harry Potter vide per la prima volta la Fenice il giorno in cui l’uccello prese fuoco nell’ufficio di Silente. In quel momento Harry si trovava lì da solo e temeva che Fanny fosse gravemente malato. Harry sperava che non morisse mentre era da solo nell’ufficio di Silente.

In quel momento la Fenice andó a fuoco e Harry lanciò un urlo. Barcollò all’indietro scioccato e colpì la scrivania. Stava cercando disperatamente un bicchiere d’acqua per spegnere il fuoco, quando Silente entrò nell’ufficio e lo rassicurò.

Silente raccontò a Harry di quali magici miracoli è capace una Fenice ed entrambi videro l’uccello rinascere dal mucchio di ceneri.

1993

Il 29 maggio 1993, Ron Weasley, Harry Potter e Gilderoy Allock andarono nella Camera dei Segreti per cercare Ginny Weasley. Lungo la strada, Gilderoy prese la Bacchetta di Ron Weasley danneggiata per cancellare la memoria di Harry e Ron, ma quandó lanció l’incantesimo ci fu un forte scoppio e il soffitto crollò. L’incantesimo, rimbalzando, aveva cancellato la memoria di Allock.

Harry rimase separato dagli altri a causa del crollo di parte del tunnel e affrontò Tom Riddle da solo. Si trattava di un ricordo del diario di Lord Voldemort e anche del suo primo Horcrux. Dopo un breve scambio di battute, Tom richiamó una femmina di Basilisco perché uccidesse Harry.

In quel momento apparve Fanny e portó a Harry il Cappello Parlante. Tom rise di lui e aizzó il serpente contro Harry. Sapendo che guardando negli occhi il Basilisco sarebbe morto, Harry chiuse gli occhi e inciampò, muovendosi allìindietro e alla cieca.

Ma la Fenice lo aiutó anche in quel frangente. Volò intorno alla testa del Basilisco e gli beccó gli occhi ripetutamente. Il serpente poteva ancora sentire l’odore di Harry, ma almeno era accecato.

Dopo che Harry corse nel labirinto delle fogne sotterranee, si avvicinó al Cappello Parlante. Notò qualcosa di duro al suo interno ed estrasse la Spada di Grifondoro. Con un movimento rapido infilzó la bocca del serpente e la lama trapassó il cranio del mostro.

Il serpente reagí azzannando Harry, e una delle zanne si conficcó nel suo braccio. Harry pensó che sarebbe morto e ringrazió Fanny per aver cercato di salvarlo. Poi afferrò il Diario di Tom Riddle e, prima di perdere i sensi, pugnalò più volte il Diario. Tom scomparve con un urlo.

Quindi Fanny si avvicinò a Harry, e lasciò cadere alcune lacrime sulla ferita di Harry, salvandolo dal mortifero veleno. Infatti, le lacrime di Fenice hanno poteri curativi.

Ginny si svegliò ed entrambi si diressero verso Ron, seguiti da Fanny. Quando i quattro arrivarono all’ingresso della Camera, la Fenice offrì loro la coda per trasportarli fuori dal tunnel . Si alzarono in volo uno aggrappato all’altro e si sentirono leggeri come una piuma mentre l’uccello li riportava verso la superficie.

1995

Alla fine del 1995, Fanny fece comunicare tra loro i membri dell’Ordine della Fenice dopo che Arthur Weasley fu attaccato dal serpente Nagini mentre era a guardia della profezia. 

1996

A metà del 1996, Cornelius Caramel, insieme a Dolores Umbridge e John Dawlish, cercarono di arrestare Albus Silente. Pensavano che volesse rovesciare il Ministero attraverso l’Esercito di Silente. Tuttavia, Silente non aveva nessuna intenzione di farsi arrestare, così afferrò la coda della Fenice e scomparve insieme a lei.

Nel seguente duello tra Lord Voldemort e Silente, Fanny intercettò una maledizione mortale destinata a Silente e gli diede abbastanza tempo per difendersi dal secondo attacco. La Fenice andò in fiamme e successivamente rinacque dalle sue ceneri.

1997

Nel sesto libro, Draco Malfoy disarmò Albus Silente con la sua Bacchetta di Draco Malfoy, divenendo cosí il legittimo proprietario della Bacchetta di Sambuco. In seguito, Severus Piton uccise Silente con la sua Bacchetta di Severus Piton e mentre le persone in lutto si stringevano vicino alla salma del mago, Fanny cantò un lungo, profondo lamento di cordoglio.

I presenti  furono rincuorate da quel dolce suono. In seguito Fanny lasció Hogwarts poiché non aveva piú alcun legame con la scuola, e ritornó a essere una fenice selvaggia.

Scroll to Top