Snaso: nero e morbidoso

Lo Snaso é una Creatura Magica con un becco abbastanza lungo e una soffice peluria. Assomiglia molto a una talpa, e non solo esteticamente; infatti, anche gli Snasi scavano i terreni. Solo che gli Snasi cercano tesori! I goblin li utilizzano proprio perché sono attratti dagli oggetti luccicanti. Quindi, se vorrai tenerne uno in un appartamento, il piccoletto scatenerá un bel disastro. Luccichii a parte, gli Snasi sono creature innocue.

Storia degli Snasi

Gli Snasi vengono dalla Gran Bretagna e vivono con la loro famiglia in grotte sotterranee profonde 6 metri. Gli Snasi femmina possono dare alla luce da sei a otto cuccioli per parto. Il marsupio degli Snasi funziona come un Incantesimo Estensivo Irriconoscibile, e puó contenere piú oggetti di quanto non sembri. Un po’ come la borsetta di Hermione, che aveva incantato con la sua bacchetta di Hermione Granger.

Uso degli Snasi

Di solito venivano usati dai Goblin per raggiungere luoghi incantati e rubarne i tesori. Possono scavare nella terra e creare anche dei nascondigli. Inoltre, è facile per loro trovare i tesori, perché hanno una sorta di talento per questo.

Newt Scamander

Newton Scamander possedeva uno Snaso, che gli sfuggí più volte. Una volta lo Snaso cercó di rubare presso la Steen National Bank a New York. Uscí dalla valigia di Newt attratto da un passante che aveva lanciato in aria una monetina.

Dopo aver messo tutte le monete che poteva nel suo marsupio, lo Snaso fece ritorno nella hall della banca e rubó le collane e gli anelli dei presenti. Inseguito da Newt, il piccolo Snaso riuscì a salire sul carrello dei soldi diretto alla cassaforte.

Jacob Kowalski parlò a Newt in quel momento e gli fece presente che il suo uovo si era schiuso. Newt allora tirò fuori la sua Bacchetta di Newt Scamander, attirò a sé il confuso Jacob e si mise a insegurie lo Snaso. Lo vide scomparire nella cassaforte, che aprì con un incantesimo.

Newt afferrò lo Snaso per le zampe e gli fece svuotare il marsupio facendogli il solletico. Dopo di ché uscì dalla banca seguito da un confuso Jacob e rimproveró lo Snaso mentre lo rimetteva nella valigia.

Snaso furbetto

Lo Snaso provó di nuovo a rubare da un gioielliere. Newt stava cercando le sue Creature Magiche fuggite quando passó davanti alla vetrina di una gioielleria. Una Creatura Magica nera stava cercando di farsi passare per una statua quando Newt la guardò più da vicino e ne afferró la catena.

Con un po’ di trambusto, Newt riuscí a recuperare la sua Creatura .

Nel 1927 lo Snaso di Newt diede alla luce quattro cuccioli, ciascuno di un colore diverso.

Harry Potter

Al quarto anno di Harry a Hogwarts, Rubeus Hagrid mostró alla classe di Cura delle Creature Magiche uno Snaso. In precedenza aveva seppellito dei soldi dei maghi fasulli nel terreno e aveva assegnato a ogni studente uno Snaso. La Creatura Magica con più oro alla fine della lezione avrebbe vinto.

Ron Weasley chiese a Hagrid se poteva comprarne uno, ma con lungimiranza gli rispose che sua madre non avrebbe voluto avere uno Snaso in casa. 

Hagrid notó come Gregory Goyle cercava di rubare l’oro, quindi gli spiegó che quei soldi magici sarebbero scomparsi dopo poche ore. Alla fine, lo Snaso di Ron trovó più oro di tutti e Hagrid lo ricompensó con una tavola di cioccolata extra grande di Mielandia.

Dolores Umbridge

Dopo che Dolores Umbridge divenne Preside di Hogwarts, Lee Jordan fece volare due Snasi attraverso la finestra del suo ufficio grazie all’incantesimo Wingardium Leviosa. I due misero a soqquadro l’intero ufficio. Lei diede la colpa a Hagrid purtroppo, e riuscì a licenziarlo.

Scroll to Top