Occhio Magico di Malocchio Moody

Alastor Moody era un Auror in pensione che aveva combattuto per decenni contro i sostenitori della Magia Nera. Era uno degli Auror di piú successo e mandó molti seguaci di Voldemort ad Azkaban, la prigione dei maghi. Tuttavia, questo mestiere gli lasció diversi segni. Ai tempi di Harry, camminava con un bastone e la sua faccia era ricoperta di innumerevoli cicatrici. Gli mancava un grosso pezzo di naso ed era molto paranoico, anche se per una buona ragione. Tuttavia, ottenne il suo soprannome “Malocchio” per il suo scintillante occhio magico blu. Non solo poteva guardare in tutte le direzioni, ma anche attraverso la testa di Moody stesso o il Mantello dell’Invisibilità di Harry Potter. Quando Barty Crouch Jr si trasformó in Malocchio con la Pozione Polisucco, si scoprí che l’occhio era stato creato appositamente per Moody. Nel frattempo aveva funzionato male e si era bloccato a metà.

La Storia dell’Occhio

1982

Non si sa quando esattamente Malocchio Moody abbia perso il suo vero occhio. Deve essere successo durante la prima Guerra dei Maghi. Nel 1982 Harry lo vide attraverso il Pensatoio di Albus Silente, assistendo all’udienza dei Mangiamorte e mantenendo il suo occhio magico vigile sulla situazione.

Quando Igor Karkaroff denunció Barty Crouch Jr. come Mangiamorte e voleva darsi alla fuga, Moody prese la sua bacchetta e lo fece svenire. Si scopí che Barty Crouch Jr. aveva usato la maledizione Cruciatus sui genitori di Neville Paciock.

1994-1995

Il Torneo Tremaghi si svolse durante il quarto anno di Harry a Hogwarts e il premio consisteva in 1000 galeoni oltre alla Coppa Tremaghi. Poiché Silente sospettava che il Torneo potesse diventare pericoloso, convinse Moody a insegnare Difesa contro le Arti Oscure per un anno, per avere un Auror preparato a controllare la situazione.

Ma prima che potesse arrivare a scuola, Moody fu sopraffatto da Peter Minus e Bartemius Crouch Jr. Trasformato dalla Pozione Polisucco, Barty si presentó a Hogwarts al posto del vero Moody. Per poterlo impersonare al meglio, gli prese la bacchetta e l’occhio magico.

Dopo che Alastor venne liberato e il suo occhio gli venne restituito, quest’ultimo tendeva a bloccarsi. Per prima cosa dovette metterlo nell’acqua e pulirlo per farlo funzionare normalmente.

Bacchetta dark

1996

Moody prese parte alla battaglia del Dipartimento dei Misteri e combatté Antonin Dolohov nella Sala della Morte, dove fu ferito. Harry calpestò accidentalmente l’occhio magico, che rotolò sul pavimento, ma non si danneggiò.

Pochi giorni dopo incontrò Harry alla stazione di King’s Cross e nascose il suo occhio magico sotto una bombetta. Quando i membri dell’Ordine della Fenice dissero a Vernon Dursley che doveva trattare meglio Harry, Vernon chiede se sembrava il tipo di persona che si lascia intimorire dalla minacce. Senza una parola, Moody si tolse la bombetta e mostrò l’occhio magico, che fece sobbalzare Vernon inorridito.

1997-1998

Nel luglio 1997, Moody fu ucciso dalla Bacchetta di Lord Voldemort mentre proteggeva uno dei sette Potter. Il suo corpo fu trovato dai Mangiamorte e l’Occhio fu preso da Dolores Umbridge, che lo usó per controllare i suoi dipendenti al Ministero della Magia.

Quando Harry, Ron e Hermione irruppero nel Ministero per rubare uno dei sette Horcrux (il medaglione di Serpeverde), Harry vide l’occhio nella porta dell’ufficio di Dolores Umbridge. Profondamente indignato dalla vista dell’occhio, lo strappò dalla porta, che fece conseguentemente scattare l’allarme intrusi.

Quando i tre riuscirono a fuggire, si nascosero vicino alla brughiera dove si svolse la Coppa del Mondo di Quidditch. Là Harry seppellì l’occhio di Moody sotto l’albero più vecchio, nodoso e più duro che riuscì a trovare. Segnó la tomba con una croce con la sua Bacchetta di Harry Potter e diede cosí ad Alastor Moody la migliore sepoltura possibile.

Curiositá dei film

  • L’occhio di Alastor “Malocchio” Moody non è un effetto speciale del film, ma una replica meccanica caricata magneticamente e controllata da un dipendente tramite telecomando.
  • Nei libri, l’occhio destro di Moody è stato sostituito con l’occhio magico e invece nei film é il contrario.
  • I libri descrivono l’occhio inserito direttamente nella cavità oculare, come un occhio di vetro del mondo Babbano. Nel film, invece, Moody porta una sorta di benda sull’occhio e il suo occhio magico sembra poggiare sull’orbita, invece di esservi inserito.
  • Nel quarto film, viene mostrata una capacità di zoom che invece non è menzionata nei libri.
  • Nel film “LEGO Harry Potter: Years 1-4”, l’occhio magico è dello stesso colore di quello normale, ma leggermente più grande ed è tenuto in posizione da una cinghia.
  • In “LEGO Harry Potter: Years 5-7”, l’occhio di Malocchio Moody è molto più grande e Harry e Ron nei panni di Cattermole e Runcorn devono creare un violino con l’Incantesimo del Servo e suonarlo per far addormentare l’occhio. Quindi si intrufolano nell’ufficio della Umbridge.
Scroll to Top