Nimbus 2001: il modello successivo

Anche la Nimbus 2001 fa parte della serie di successo Nimbus e fu prodotta nel 1992. È il modello successivo alla Nimbus 2000, la prima scopa volante di Harry Potter. A quel tempo era la scopa da corsa più veloce sul mercato, fino a quando non fu superata dalla Firebolt nel 1993. Anche così, la maggior parte delle squadre di Quidditch continuó a usare la Nimbus 2001. Il suo manico è nero lucido e sulla punta è inciso “Nimbus 2001” in oro. Le staffe sono argentate. La Nimbus 2001 è più corta rispetto alla Nimbus 2000, ma le sue setole sono molto più lunghe. Le staffe sono relativamente grandi e possono essere ruotate, per poter stare piú comodi. Nel modello 2000, erano invece ancora fisse e molto più piccole. La Nimbus del 2001 apparse per la prima volta quando la squadra di Quidditch di Grifondoro stava per allenarsi. Fu allora che incontrarono la squadra di Quidditch di Serpeverde, che era completamente equipaggiata con delle nuovissime scope volanti Nimbus 2001. Si trattava di un regalo di Lucius Malfoy; in cambio Draco Malfoy sarebbe diventato il nuovo Cercatore della squadra.

Storia della Nimbus 2001

1991

La Nimbus 2001 non era ancora stata prodotta nel 1991, ma la storia della rivalità tra le squadre di Quidditch di Grifondoro e Serpeverde iniziò quell’anno. Harry era il più giovane Cercatore in 100 anni nella squadra di Grifondoro e vinse la prima partita contro Serpeverde.

Il fatto che Harry avesse preso il Boccino d’Oro con la bocca e non con le mani era una violazione delle regole, ma Grifondoro vinse comunque la partita, e questo diede inizio a una grande rivalità tra le due squadre.

1992

Così nel 1992 Lucius Malfoy fece un’offerta alla squadra di Serpeverde. Tutti i giocatori avrebbero ricevuto una Nimbus 2001 se Draco fosse diventato il loro Cercatore. Accettarono e da quel momento tutti volarono con delle nuovissime scope volanti Nimbus 2001.

Serpeverde e Grifondoro si affrontarono nella prima partita della stagione, e mentre pioveva a dirotto, Serpeverde era chiaramente il favorito. Nella partita, Harry venne inseguito da un Bolide incantato, ma riuscí comunque a prevalere su Draco Malfoy.

Draco aveva la scopa più veloce, ma non era un gran volatore e cadde a terra mentre inseguiva il Boccino. Così Harry riuscí a catturare il Boccino e a vincere la partita per Grifondoro.

La Coppa di Quidditch non ebbe un vincitore quell’anno, tuttavia, perché gli studenti nati Babbani vennero attaccati e la partita tra Grifondoro e Tassorosso fu annullata. Serpeverde non poté competere contro Tassorosso e Corvonero.

nimbus 2001

1993

Nel 1993, Marcus Flint era ancora il capitano della squadra e Malfoy il Cercatore. Come notó Lee Jordan, Flint non aveva scelto i giocatori necessariamente in base all’abilità, ma in base alla corporatura imponente o all’influenza che potevano esercitare.

Serpeverde rimandó la prima partita contro Grifondoro perché Draco aveva un braccio ferito. Di conseguenza, giocarono la loro prima partita contro Corvonero poco dopo le vacanze di Natale. Nonostante avessero la migliore scopa volante del mondo, vinsero solo per poco.

Nella partita Grifondoro contro Tassorosso, Malfoy, Tiger, Goyle e Flint apparvero in fondo al campo travestiti da Dissennatori. Cercarono di confondere Harry, ma lui estrasse la sua bacchetta di Harry Potter, lanciò un incantesimo Patronus e poi prese il Boccino.

La prima domenica dopo le vacanze di Pasqua, Serpeverde finalmente giocó contro Grifondoro. Serpeverde guidava il campionato con 200 punti, il che significava che Grifondoro avrebbe dovuto vincere con almeno 210 per vincere la Coppa di Quidditch.

La partita fu giocata in modo molto sleale. Fra nasi sanguinanti e molti brutti falli, Grifondoro aveva un vantaggio di 70-10. Anche se Serpeverde era comunque la squadra più veloce, grazie alle Nimbus 2001.

Harry era l’unico ad avere una Firebolt e stava combattendo con Draco per prendere il Boccino. Draco afferró la scopa di Harry per sbilanciarlo, ma Harry riuscì a reggersi comunque sulla scopa. Alla fine, Harry tolse entrambe le mani dalla scopa e afferrò il Boccino.

Grifondoro vinse così la Coppa di Quidditch.

Scroll to Top