I nuclei delle Bacchette di Harry Potter

Oltre al legno di cui é fatta una bacchetta, anche il suo nucleo é una parte importante. Anche se molti fabbricanti di bacchette utilizzano ogni materiale per realizzare i nuclei, Garrick Olivander ritiene che solo tre siano le sostanze migliori per questo scopo.

Nle corso della sua vita, Olivander, come suo padre prima di lui, fece diversi esperimenti sui nuclei. Ma secondo Olivander ci sono solo tre elementi che danno origine a delle bacchette di buona qualitá: peli di unicorno, corde di cuore di drago e piume di fenice.

Ciascuno di questi materiali rari e preziosi hanno delle proprietá uniche. Tuttavia, alla fine, ció che determina la qualitá e le caratteristiche della bacchetta sono il legno di cui é costituita, il suo nucleo magico e le esperienze cosí come le caratteristiche del suo portatore. Il nucleo é quindi solo una parte di tutto ció.

Come sempre, le riflessioni e le idee provengono dal diario di Olivander. L’originale puó essere letto su Pottermore.

Peli di unicorno

I peli della coda, della criniera o del corpo degli unicorni producono la magia piú stabile . Poiché gli unicorni sono animali puri, é difficile forzare le bacchette a compiere della Magia Nera. 

Le bacchette sono anche molto leali verso il loro proprietario, anche quando questo non é un mago o una strega rispettabile. Purtroppo i peli di unicorno non sono adatti alle bacchette piú potenti, anche se il legno forse potrebbe compensare questa mancanza. E se maltrattati, i peli potrebbero perire e dover essere quindi sostituiti.

Corde di cuore di drago

Le bacchette con le corde del cuore di drago sono le più potenti di tutte le bacchette e sono ideali per gli incantesimi più stravaganti. Le bacchette con questo nucleo imparano più velocemente delle altre e trasferiscono la loro lealtà senza problemi se la bacchetta è stata vinta in modo equo al precedente proprietario.

Le bacchette con le corde del cuore di drago sono particolarmente adatte alla Magia Nera, ma devono esserci introdotte dal proprietario. A causa del temperamento volubile, questo tipo di bacchetta é la piú soggetta a incidenti.

Piuma di fenice

Il nucleo magico della bacchetta di Harry Potter è il più raro dei tre, ma è anche adatto per la più ampia gamma di magia. Un tratto che molte streghe e maghi non amano, ma che ha già salvato Harry, è l’iniziativa che alle volte dimostra la bacchetta.

Le bacchette di piume di fenice sono molto esigenti per quanto riguarda il loro futuro proprietario. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la fenice è una creatura molto indipendente e “lontana” da questo mondo e quindi questo tratto caratteriale viene trasferito anche alla bacchetta magica. Per questo é raro per una bacchetta di questo tipo trovare un proprietario adatto.

Scroll to Top