Lo Specchio delle Brame

Lo Specchio delle Brame é uno specchio incantato, che mostra molto piú che il normale riflesso delle cose e delle persone. La parola Brame é scritta al contrario, un chiaro riferimento all’effetto “riflesso” dello specchio. Mostra il riflesso della persona che vi si specchia e i suoi desideri piú profondi. La persona piú felice e soddisfatta dell’universo vedrebbe solo il proprio riflesso. Tuttavia é nella natura umana desiderare sempre di piú. Ció che lo Specchio non mostra, probabilmente non succederá mai. Nella cornice di legno dello Specchio é incisa questa iscrizione:”Emarb eutel amosi vout linon ortsom”, che letta al contrario recita cosí “Mostro non il tuo viso ma le tue brame”. Secondo Albus Silente morirono delle persone perchè non riuscirono a staccarsi dallo specchio.

Storia dello Specchio delle Brame

Prima della fine del XIX secolo

Lo Specchio delle Brame fu creato prima della fine del XIX secolo. Si presume che fu creato per divertimento perché non sono noti né il creatore, né la data esatta e neppure il significato esatto dello specchio stesso.

Negli anni, tuttavia, si è riscontrato che lo specchio fa più male che bene. Molti sprecarono la loro intera vita osservando le proprie brame nello specchio e non potevano più distinguere la realtà dalla fantasia.

Non si sa nemmeno come lo specchio sia arrivato a Hogwarts. É probabile che uno degli insegnanti lo abbia trovato durante uno dei suoi viaggi e abbia voluto discuterne con gli altri insegnanti. Dal 1891 circa fu conservato nella Stanza delle Necessità.

1927

Nel 1927, quando Silente era ancora professore di Difesa delle Arti Oscure, si guardò allo specchio e vide il suo ex amico e amante, Gellert Grindelwald. Questo probabilmente significa che provava ancora dei sentimenti per lui.

1991

Fu solo 64 anni dopo che Silente prese lo specchio dalla Stanza delle Necessità e fece alcune modifiche. Nascose la Pietra Filosofale nello Specchio con un abile incantesimo della sua Bacchetta di Albus Silente e fece sí che solo coloro che desideravano ardentemente la Pietra e che ne fossero degni potessero prenderla. Spostó quindi lo Specchio in un altro luogo del Castello.

Harry Potter scoprì lo Specchio durante il suo primo anno a Hogwarts. Quella sera Harry stava usando il suo Mantello dell’Invisibilità in biblioteca per trovare informazioni su Nicholas Flamel, e dovette improvvisamente nascondersi da Argus Gazza. Cosí, finì per sbaglio nella stanza con lo Specchio.

Poiché Harry non desiderava altro che vedere i suoi genitori, Lily e James Potter apparvero nel riflesso. Eccitato per la scoperta, mostrò lo Specchio a Ronald Weasley la notte seguente.

Harry vede i suoi genitori riflessi
Foto con licenza CC-BY-SA

Ron non vide  i genitori di Harry, ma sé stesso in qualitá di capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro e Caposcuola. Stava sollevando la Coppa di Quidditch a cavallo della sua scopa.

Nei giorni successivi Harry si recó ogni sera nella stanza dello Specchio in modo da poter vedere i suoi genitori il più spesso possibile. Ne era completamente ossessionato e fortunatamente Silente un giorno lo scoprì e fece portare altrove lo Specchio. Disse a Harry di non cercarlo nuovamente.

Ma prima di andare a letto, Harry chiese a Silente cosa vedesse. Il Preside rispose “calzini di lana”, ma quella era palesemente era una bugia. Vedeva il suo migliore amico e amante Gellert Grindelwald, ma poiché era un fatto decisamente personale, non disse la verità.

Tuttavia, è possibile che Silente vedesse anche la sua famiglia in quel momento. Ad un certo punto era riuscito ad accettare il senso di colpa per la morte della sorella e quindi vedeva solo la sua famiglia nello Specchio. Sfortunatamente, non è noto se Grindelwald fosse presnete nel riflesso o meno.

1992

Nel 1992 lo Specchio era il protettore della Pietra Filosofale. La pietra sarebbe stata data solo a coloro che volevano trovare la pietra ma non usarla. Il professor Raptor, su ordine di Lord Voldemort, costrinse Harry a guardare nello Specchio, e quindi la Pietra apparve magicamente nella tasca dei suoi pantaloni.

Non si sa cosa sia successo allo Specchio delle Brame dopo tutti questi eventi. Probabilmente fu lasciato dove si trovava o fu portato in qualche altra classe.

Scroll to Top