Storia della Spada di Grifondoro
Più di 1000 anni fa
La Spada fu costruita oltre 1000 anni fa dal folletto più talentuoso, secondo i desideri di Godric Grifondoro. È fatta di argento puro ed è incastonata di rubini: si tratta di un pregiatissimo oggetto magico. Il nome “Godric Grifondoro” è inciso appena sotto il manico.
Dopo che Ragnuk il Primo ebbe creato la spada, la desiderò così tanto che finse che Godric gliela avesse rubata. Mandò degli scagnozzi a rubarla, ma Grifondoro si difese. Invece di uccidere gli aggressori, li stregò per minacciare il re.
Minacciò che se Ragnuk avesse tentato di nuovo di imbrogliarlo, avrebbe attaccato e ucciso lui e tutti i suoi sudditi con la spada. Il Re Folletto prese sul serio la minaccia, ma rimase arrabbiato fino alla sua morte.
1993
Nel 1993 Harry partì alla ricerca di Ginny e della Camera dei Segreti con Ron. Si separarono lungo la strada e Harry dovette aprire la Camera e salvare Ginny Weasley da solo. Perché il diario di Tom Riddle l’aveva stregata e ne aveva gradualmente prosciugato le forze.
Una volta nella Camera, Harry dovette combattere contro un Basilisco, un mostrouoso serpente gigantesco. Se lo avesse guardato negli occhi, Harry sarebbe morto all’istante. Così Fanny la Fenice di Albus Silente venne in suo aiuto e accecò il Basilisco beccandogli gli occhi.
Harry poté finaleente guardare il Basilisco, ma non aveva un’arma con cui combatterlo, così Fanny gli portò il Cappello Parlante. Harry sentì qualcosa di duro nel Cappello e lo afferrò. Apparve la leggendaria Spada di Grifondoro.
Harry quindi trapassò la bocca del Basilisco con la Spada, e si ferì con una zanna del mostro. Le zanne erano velenose e avrebbero ucciso Harry in poco tempo, ma prima che ciò accadesse Harry distrusse il diario di Tom Riddle e salvò Ginny Weasley. Per evitare che Harry morisse, Fanny venne ancora una volta in suo aiuto e pianse sulla ferita. Poiché le lacrime di una fenice possono curare qualsiasi ferita, Fanny salvò la vita di Harry.
Gli Horcrux
Nell’estate del 1996, Silente usò la spada per distruggere l’Anello dei Gaunt. Non si trattava solo di un Horcrux, ma anche di uno dei Doni della Morte. La pietra dell’anello aveva il potere di riportare indietro i familiari morti del Possessore.
Nel suo testamento, Silente lasciò in eredità la Spada a Harry. Tuttavia, secondo Rufus Scrimgeour, questo non era possibile. La Spada era di proprietà di Hogwarts e non una proprietà personale, quindi si rifiutò di consegnarla a Harry.
Prima di morire, Silente ebbe la brillante idea di sostituire la spada originale con una copia esatta che solo i folletti avrebbero riconosciuto. La vera spada era nascosta dietro il suo ritratto. Come previsto, il Ministro della Magia, Rufus Scrimgeour, confiscò la copia della Spada di Grifondoro.
Quando la spada arrivò all’ufficio del Ministro della Magia, parte dell’Esercito di Silente, Ginny Weasley, Neville Paciock e Luna Lovegood cercò di rubare la spada per Harry. Tuttavia, il gruppo fu catturato e punito.
A causa dell’incidente, Severus Piton prese la copia della spada di Grifondoro e la diede a Bellatrix Lestrange. Lei la nascose nella sua camera blindata alla Gringott, insieme alla coppa di Tassorosso (un altro Horcrux) e a un sacco di tesori magici.
Quando il ritratto di Silente in seguito scoprì dove si trovavano Harry ei suoi amici, ordinò a Piton di dare la vera spada a Harry senza che Harry sapesse chi gliela consegnava. A quel tempo Voldemort poteva ancora accedere ai pensieri di Harry attraverso il Legilimens, e Harry non poteva quindi venire a sapere che Piton faceva il doppio gioco.
Così Piton ripose la vera spada in un lago ghiacciato nella Foresta di Dean e condusse Harry al lago con il suo Patronus a forma di cerva. Quando Harry raggiunse la Spada sul fondo del lago ghiacciato, il medaglione di Serpeverde (un altro Horcrux) cercò di uccidere Harry.
Cercò di strangolare Harry stringendosi intorno al suo collo, ma Ron Weasley venne in suo soccorso e trascinò la Spada fuori dal lago. La usarono per distruggere il medaglione.
Villa dei Malfoy
Qualche tempo dopo, Harry, Ron e Hermione furono catturati dai Mangiamorte e portati alla villa dei Malfoy. Mentre Hermione veniva torturata da Bellatrix, Harry e Ron furono portati nel seminterrato dove trovarono Luna Lovegood, Dean Thomas, il signor Olivander e il folletto Unci-Unci.
Bellatrix pensava che i tre fossero entrati nella sua camera blindata e avessero rubato la spada. Ordinò a Unci unci di controllare la Spada e lui, assecondando la richiesta di Harry, mentì. Il Folletto disse a Bellatrix che si trattava di un duplicato.
Irruzione alla Banca dei Maghi Gringott
Dopo che tutti furono liberati da Dobby e portati nella casa di Bill e Fleur, Harry chiese l’aiuto di Unci-Unci. Voleva irrompere nella camera blindata di Bellatrix Lestrange e rubare la coppa di Tassorosso.
Harry aveva fatto un’impressione positiva per il suo comportamento con il compianto Dobby, quindi Unci-Unci decise di aiutarlo. Ma voleva un pagamento e doveva trattarsi nientemeno che della Spada di Grifondoro. Harry acconsentì. Quando i quattro furono scoperti mentre lasciavano la camera blindata, Unci-Unci afferrò la vera spada e fuggì.
Battaglia di Hogwarts
La Spada di Grifondoro comparve uscendo dal Cappello Parlante anche durante la battaglia di Hogwarts. Questa volta apparve per Neville Paciock, che uccise il serpente Nagini, l’ultimo Horcrux di Voldemort. La spada fu vista l’ultima volta accanto a Neville nella Sala Grande dopo la fine della Seconda Guerra dei Maghi.