Storia del Pugnale
Nei libri della versione in inglese il pugnale di Bellatrix Lestrange viene definito come “coltello corto”, ma in italiano la definizione di pugnale rende meglio l’idea. Fu creato prima del 1998 in argento ed é ricco di piccoli ornamenti sparsi sulla lama. Sfortunatamente, non si sa cosa si trovi sull’impugnatura. Scopriamo il pugnale solo molto tardi nella storia di Harry Potter.
Quando Harry, Ron e Hermione furono catturati dai Mangiamorte nel libro “Harry Potter e i Doni della Morte”, furono portati alla villa dei Malfoy. Prima che fossero catturati, Hermione usò la sua Bacchetta di Hermione Granger per colpire il viso di Harry con un incantesimo incendiario.
Di conseguenza, Harry non fu riconosciuto da Bellatrix e dagli altri, o forse Draco Malfoy nascose la sua vera identità. Ron e Harry furono rinchiusi in una segreta con Luna Lovegood, Dean Thomas, il signor Olivander e il folletto Unci-Unci.
Bellatrix torturó Hermione per scoprire dove avevano preso la Spada di Grifondoro – all’epoca doveva trovarsi nella camera blindata della Gringott di Bellatrix. Le urla raggiunsero la segreta, e i prigionieri escogitarono un piano di fuga.
Mentre gli altri aspettavano, Unci-unci fu portato di sopra. Doveva spiegare a Bellatrix come i tre avessero rubato la Spada di Grifondoro. Spiegò che non era possibile compiere tale furto nella Banca dei Maghi e lei gli graffió la guancia con il pugnale.
Nel frattempo, con l’aiuto di Dobby, gli altri riuscirono a liberarsi ingannando Peter Minus. Gli presero la bacchetta e aspettarono l’occasione giusta. Non appena Unci-Unci finí la sua spiegazione, i prigionieri si fecero avanti e Ron disarmó Bellatrix grazie alla sua Bacchetta di Ron Weasley.
L’Incantesimo di Disarmo funziona solo per le bacchette, tuttavia, così Bellatrix afferró Hermione e le puntó il pugnale al collo. Alcune gocce di sangue scorrevano dalla ferita, ma prima che Ron e Harry lasciassero cadere le bacchette, Dobby ricomparve e fece cadere un lampadario sopra le due donne.
Harry strappò la Bacchetta di Draco Malfoy direttamente dalla sua mano mentre Hermione si avvicinava ai suoi amici. Bellatrix urló contro Dobby dicendo che avrebbe potuto ucciderla. Dopo che l’elfo ebbe risposto a tono, si Smaterializzó con tutti i suoi amici.
Ma Bellatrix colse l’occasione al volo e lanció il pugnale nella direzione dei fuggitivi. Durante la Smaterializzazione, il pugnale si conficcó proprio nel petto di Dobby. Portó i suoi amici in salvo, ma questo gesto eroico gli costó la vita.
Non si sa dove sia stato portato il pugnale di Bellatrix. Tuttavia, Dobby fu sepolto vicino al giardino di Villa Conchiglia. Pur morente, era comunque felice che il suo amico Harry Potter fosse lí con lui.