Guida alle Bacchette di Harry Potter – Quale Bacchetta é quella adatta a te?
Nella storia di Harry Potter, é la bacchetta a scegliere il mago. Non avrebbe fatto differenza se tu fossi andato da Garrick Olivander, Mykew Gregorovich, Violetta Mauvais, Johannes Jonker o Jimmy Kiddell. Se ti avessere proposto una bacchetta non adatta, si sarebbero rotte delle lampade o si sarabbero volati dei cassetti, come é stato il caso di Harry in piú occasioni.
Ma qui le cose sono un po’ piú facili. Non devi cercare nessun negozio perduto di Babbani e puoi scegliere la tua bacchetta liberamente. Ma per aiutarti nell’ardua scelta, ti propongo la mia guida alle bacchette, per trovare quella perfetta per te. E cosí ti presenteró le diverse tipologie in dettaglio.
Clienti di Bacchette: Trovare la bacchetta giusta
Ogni giorno ricevo diversi gufi e richieste sulla bacchetta perfetta. Purtroppo, non c’é una risposta corretta e nel mio repertorio mancano alcune Bacchette di Harry Potter, ma posso fornirti degli spunti per aiutarti nella tua scelta.
Le due caratteristiche più importanti sono la corporatura e il carattere. Se non sei sicuro del tuo carattere, chiedi aiuto ad amici e parenti. Il mondo magico è per tutti e scoprire la propria bacchetta tutti insieme è ancora più divertente.
Un esempio: se hai un carattere abbastanza aperto e sei alto, è più probabile che porterai una bacchetta più lunga. Le persone più piccole e timide spesso hanno una bacchetta più corta. Quindi la bacchetta è uno specchio del mago e decide anche l’elasticitá.
I maghi determinati e fiduciosi di solito portano una bacchetta rigida, come quella di Bellatrix Lestrange. I maghi facilmente impressionabili con caratteri deboli tendono a portare bacchette flessibili, cosí era per esempio la Bacchetta di Draco Malfoy.
Luna Lovegood, d’altra parte, fu scelta da una bacchetta magica all’inizio della sua carriera magica, ma questa fu rubata nel dicembre 1997 quando Luna fu rapita dai Mangiamorte e tenuta prigioniera con Olivander. Lei lo aiutó in questo periodo buio e come ringraziamento lui creó per Luna una nuova Bacchetta di Luna Lovegood a forma di tulipano.
Il Carattere della Bacchetta
Ma non solo il mago, anche la sua bacchetta ha un carattere proprio. Questo deriva dalla tipologia di legno utilizzata e dal nucleo magico. La Bacchetta di Lord Voldemort e quella di Harry hanno una piuma della stessa fenice, che viene anche definito nucleo gemello, ma hanno tipi di legno diversi.
La bacchetta di Voldemort é fatta con legno di tasso, che é un simbolo di morte. Questo perché i semi, gli aghi e le esalazioni del tasso sono velenose e mortali. La Bacchetta di Harry, al contrario, é fatta di agrifoglio, che dovrebbe allontanare gli spiriti maligni.
Il nucleo gemello menzionato sopra è molto raro, ma nasconde un altro problema, perché le bacchette si comportano in modo molto diverso quando si incontrano. Non sempre eseguono gli ordini dei loro maghi, ma creano spontaneamente un legame magico tra loro. In tal modo, creano una sorta di gabbia di luce protettiva per separare i loro proprietari dagli estranei.
Quindi le bacchette mostrano l’un l’altra i loro ultimi incantesimi. Questa sequenza inversa di ricordi viene interrotta solo quando uno dei due proprietari distrugge la connessione fra le punte delle due bacchette. Il Prior Incantio ha permesso a Harry di sfuggire da Voldemort mentre erano nel cimitero di Little Hangleton, paese natale dei genitori di Voldemort.
I nuclei gemelli sono molto rari, ma mostrano quanto sia importante il nucleo magico per il carattere della bacchetta. I peli di unicorno sono perfetti per rendere gli incantesimi facili da imparare, ma sono considerati piuttosto mediocri. Le piume di fenice impiegano del tempo per abituarsi al loro proprietario e hanno una mente propria, proprio come una fenice. Le corde di cuore di drago sono adatte a incantesimi molto forti, ma sono volubili e possono causare incidenti.
Il legittimo proprietario di una Bacchetta
É una questione complicata! Se sconfiggi un altro mago in un duello, puó accadere che la sua bacchetta cambi la sua lealtá e risponda a te, il suo nuovo proprietario. Perché ció accada é sufficiente un incantesimo di Disarmo o strappare di mano la bacchetta all’altro mago. Ma non si perde automaticamente la propria bacchetta in ogni duello. Per quanto riguarda i nuclei gemelli a faccenda é ancora piú complessa. Qui potrebbero insorgere i Priori Incantatem, come descritto sopra, e quindi entrambi i maghi si mostrerebbero rispettivamente le loro ultime magie.
Olivander Edition vs Charakter Edition vs Blister Edition
Qual é quindi la differenza tra Olivander Edition, Character Edition e Blister Edition? Nessuna. La Bacchette sono identiche, ma le confezioni sono molto diverse una dall’altra.
L’Olivander Edition è di gran lunga il modo più bello per riporre la tua bacchetta. La scatola è basata sui film e offre il miglior effetto decorativo per il tuo negozio di maghi. È stabile e rivestita di velluto. Un piccolo svantaggio, tuttavia, è che non hanno una lunghezza uguale per tutte le bacchette. La bacchetta di Silente è più lunga di quella di Snape, quindi la confezione ha dimensioni diverse.
La Character Edition di solito costa 5 € in meno perché non ha il design di Olivander, ma è comunque stabile e bella. Grazie al nome stampato sopra puoi vedere di chi è la confezione e la lunghezza è standardizzata. Tutte le scatole hanno la stessa lunghezza e sono più adatte per l’uno o l’altro set di Harry Potter.
L’Edizione Blister é per i più pragmatici, per coloro che non vogliono la scatola o tutti i vari fronzoli. Vi si trova l’identica Bacchetta, ma posta in una confezione molto pratica che di solito viene butata via dopo il disimballaggio. Tuttavia vi é un piccolo svantaggio, perché molte delle Bacchette Blister sono disponibili sono nei negozi fisici Elbenwald.
Si puó acquistare anche uno dei supporti a muro ufficiali, che sono particolarmente adatti alle edizioni Blister, ma vanno bene anche per le altre. Puó contenere quattro oppure dieci bacchette e offre un palo extra per i cartellini col nome delle Character Edition.