La Giratempo di Hermione Granger
Nel 1993, la professoressa McGranitt fece da intermediaria per Hermione Granger perché potesse ottenere una Giratempo per il suo spaventoso carico di materie scolastiche. Riuscí a ottenerla grazie a un permesso speciale del Ministero .
Inizialmente Hermione la usó solo per le strette esigenze di frequentazione delle lezioni. Inoltre, rispettó il voto di segretezza e non ne parló con nessuno.
Ma quando Albus Silente le riveló come si potevano salvare Sirius Black e Fierobecco, utilizzó la Giratempo insieme a Harry per tornare indietro nel tempo. Alla fine riuscirono a salvarli entrambi senza essere visti e cambiando così il corso del Tempo.
Alla fine dell’anno scolastico Hermione rinunció alla Giratempo e ridusse l’orario scolastico.
Il problema della Giratempo
J.K. Rowling ha riconosciuto il problema del viaggio nel tempo quando ha introdotto la Giratempo nel suo terzo libro, ” Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Come sarebbe seguita la storia se fosse stato possibile tornare indietro nel tempo con una Giratempo e cambiare il passato?
Per non trovarsi di fronte a questa domanda, nel 1996 l’autrice fece una mossa ingegnosa. Rese inutili tutte le Giratempo che si trovavano nella Stanza del Tempo del Ministero della Magia. Durante il combattimento nel Dipartimento dei Misteri, non vennero distrutte, ma alcune caddero da un piedistallo.
Di conseguenza, le Giratempo entrarono in un ciclo infinito di “caduta, non caduta e poi nuova caduta”. Quindi continueranno questo ciclo per tutta l’eternitá.
Theodore Nott
Nell’agosto 2020, Theodore Nott crea un nuovo prototipo di Giratempo per conto di Lucius Malfoy. Malfoy aveva lo scopo di salvare Lord Voldemort dalla sua morte, ma come si è scoperto in seguito, non ha portato a termine questo piano.
All’inizio l’idea non era nemmeno fattibile, perché si poteva viaggiare indietro nel tempo solo per cinque minuti. Theodore, tuttavia, è riuscito a creare una Giratempo più sofisticata che permetteva di viaggiare indietro nel tempo senza restrizioni.
Harry, come capo del dipartimento delle forze dell’ordine magiche, ne viene a conoscenza e Theodore Nott viene incarcerato perché la Giratempo avrebbe potuto fare danni reali e catastrofici.
Il prototipo viene nascosto nell’ufficio del Ministro della Magia Hermione Granger. In seguito, viene rubato da Albus Potter e Scorpius Malfoy, che cercavano di salvare Cedric Diggory e riportarlo da suo padre. Dato che potevano rimanere solo cinque minuti nel passato, fecero solo molti danni, ma sono riusciti a risolvere e annullare tutto quanto.
Quando Delphini ha rapito i due, ha usato la Giratempo per tornare al 1981 e salvare suo padre. Ha poi distrutto la Giratempo in modo da non tornare al tempo presente passati i cinque minuti.
Nel frattempo, Draco ha rivelato nel presente di possedere la Giratempo migliorata di suo padre e ha dovuto resistere al costante bisogno di visitare la sua defunta moglie. Insieme a Harry, Ron, Ginny e Hermione, hanno viaggiato indietro nel tempo con un messaggio di Albus nel loro bagaglio. Là hanno fermato Delphini e sono tornati nel futuro.
2 tipi di Giratempo
2 tipi di Giratempo
La Giratempo classica
Le Giratempo del Ministero della Magia hanno un incantesimo “Inversione dell’ora” . Ciò consente di tornare indietro di un’ora per rotazione, ma solo fino a un massimo di cinque ore. Il limite è stato classificato come un viaggio nel tempo sicuro attraverso test approfonditi.
La vero Giratempo
Theodore Nott ha creato una Giratempo vera e propria per conto di Lucius Malfoy. Il primo prototipo permetteva di stare solo cinque minuti nel passato, ma la versione piú recente è stata liberata dall’incantesimo di “inversione di ora” e ha permesso di viaggaire indietro nel tempo per anni o addirittura decenni.