Storia della Bacchetta di Luna Lovegood
Luna Lovegood non ha scelto la sua seconda bacchetta, come di consuetudine, ma Olivander in persona la creó appositamente per lei. Luna é l’unica persona, oltre a Peter Minus, ad aver ricevuto un tale onore.
Quando Luna fu rapita dai Mangiamorte nel 1997, questi le tolsero anche la sua prima bacchetta. Luna condivise la prigionia nelle segrete del maniero dei Malfoy con Garrick Olivander. In questa difficile situazione, i due svilupparono un legame molto forte, poiché Luna fu di grande conforto a Olivander.
Nella primavera del 1998, anche Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley furono catturati dai Mangiamorte e portati al maniero dei Malfoy. Ciò ha fatto si che Dobby, l’ex elfo domestico dei Malfoy, andasse in loro soccorso.
Durante lo scontro, Dobby portó il signor Olivander e Luna Lovegood a Villa Conchiglia, la casa di Bill e Fleur Weasley. Per ringraziare Luna, Olivander le fece una nuova bacchetta.
Durante il soggiorno a Villa Conchiglia, Luna si esercitò con la nuova bacchetta, prima di usarla nella Battaglia di Hogwarts. Lì combatte a fianco di Ginny e Hermione contro Bellatrix Lestrange, ma non riuscirono a sconfiggerla.
Come la maggior parte degli studenti di Hogwarts, Luna probabilmente ricevette la sua prima bacchetta dal signor Olivander prima di iniziare la scuola. A differenza della maggior parte delle streghe e dei maghi, Luna non nascondeva la bacchetta sotto il mantello, ma piuttosto dietro l’orecchio sinistro.
Utilizzó questa bacchetta anche nelle riunioni segrete dell’Esercito di Silente, fondato da Harry, Ron e Hermione nel 1995. In quelle lezioni, Luna apprese da Harry anche a evocare un Patronus, con forma di lepre. Utilizzó la bacchetta anche nella lotta del Dipartimento Misteri all’interno del Ministero della Magia.
La sua prima bacchetta è una delle poche, insieme alla Bacchetta di Hermione Granger, a non avere un’impugnatura ben definita. La bacchetta è decorata con un motivo a ghianda, che potrebbe indicare che era fatta con legno di quercia.
Le bacchette fatte con legno di quercia scelgono maghi e streghe coraggiosi e leali. Ciò che è meno noto è che i loro proprietari hanno un forte intuito e uno stretto legame con creature e piante magiche. Se ció corrisponda al personaggio di Luna, non é stato confermato.
La seconda bacchetta di Luna è realizzata in legno marrone e il design si ispira a un tulipano, un fiore che simboleggia la primavera, il periodo in cui Luna fu liberata.