Il Nottetempo di Harry Potter

Il Nottetempo é un autobus viola a tre piani pensato per il trasporto di streghe e maghi. Solitamente viene usato dai maghi bloccati in un qualche posto, ma si puó chiamare anche se non si é capaci di Smaterializzarsi, o se si odiano le altezze e quindi non si vogliono usare le scope o le Passaporte. Per chiamare l’autobus basta puntare la bacchetta verso l’alto con uno scatto. Di giorno i tre piani dell’autobus avranno i posti a sedere messi un po’ a casaccio; di notte i letti in ottone si sposteranno a causa delle brusche manovre di Ern, l’autista.

Storia del Nottetempo

1865

Nel 1865, il ministro della Magia Dugal McPhail decise di copiare e rilevare il trasporto in autobus Babbani. Il Nottetempo in quel periodo era il modo “più moderno” di viaggiare nel mondo magico.

Inizialmente alcuni maghi, per lo piú Purosangue, scrissero una lettera poi pubblicata sulla Gazzetta del Profeta, comunicando che volevano boicottare il nuovo mezzo di trasporto. Tuttavia il boicottaggio non duró a lungo e il Nottetempo é fortemente impiegato ancora oggi.

L’arredamento dei tre piani non é proprio comodo, ma è pensato per viaggi brevi. Sull’autobus si possono prendere delle bevande calde, ma io eviterei perché buona parte della bevanda sarebbe versata a causa dell’alta velocitá e delle curve brusche.

Ci sono inoltre alcuni problemi di sicurezza. I passeggeri e i bagagli vengono sparpagliati da tutte le parti durante le manovre apparentemente fuori controllo dell’autobus, e il posto a sedere é piú simile a una poltrona che a un vero e proprio sedile.

Una nota positiva é che probabilmente l’autobus é protetto da un potente incantesimo di Imperturbazione. Non puó andare sott’acqua, ma puó viaggiare ovunque sulla terra. A volte case e oggetti si ritraggono al suo passaggio.

Una corsa nel Nottetempo costa sempre undici Falci, indipendentemente dalla distanza percorsa. Harry per esempio pagó undici falci dal Surrey a Londra e di nuovo undici falci da Londra a Hogsmeade. Per tredici falci ti danno una cioccolata calda e per quindici falci uno spazzolino del colore che vuoi tu.

1993

Dopo che Harry Potter ebbe gonfiato accidentalmente sua zia Marge, fuggí da 4 Privet Drive, la casa dei Dursley. Vide un cane nero dall’altra parte della strada, Sirius Black (che allora non conosceva) e prima che il cane potesse raggiungerlo, apparve il Nottetempo e quasi investì Harry.

La signora Marsh era a bordo come al solito per venire ad Abergavenny, anche se soffriva di cinetosi e Harry salí a bordo e si fece portare a Londra al Paiolo Magico. Una volta lì, prese una stanza e vi trascorse il resto delle vacanze estive.

1994

Dopo che Fierobecco attaccò Draco Malfoy in classe e suo padre accusó l’animale per questo, Rubeus Hagrid e l’Ippogrifo Fierobecco si recarono a Londra il 20 aprile 1994 con il Nottetempo. Dovevano andare a un’udienza del Comitato per l’Eliminazione delle Creature Pericolose.

1995

Hermione Granger usó il Nottetempo durante le vacanze di Natale del 1995 dopo che Nagini aveva attaccato Arthur Weasley. Doveva andare nella casa di famiglia dei Black al numero 12 di Grimmauld Place.

1996

Dopo la pausa natalizia, Harry, Ron e Hermione tornarono a Hogwarts con il Nottetempo. Furono accompagnati da Lupin e Tonks e la signora Marsh era di nuovo a bordo. Tuttavia, dovette scendere presto a causa della sua cinetosi.

Scroll to Top