Storia della Firebolt
1993
Nel 1993 Harry vide per la prima volta la Firebolt nel magico negozio di articoli sportivi “Quality for Quidditch”. Desiderava comprarsene una, ma aveva ancora la sua Nimbus 2000. Ogni giorno prima di iniziare il terzo a Hogwarts passava davanti alla vetrina e ammirava la scopa.
La prima partita di Quidditch quell’anno non fu contro Serpeverde, ma Tassorosso. Serpeverde fece rimandare la partita perché Draco Malfoy si era ferito al braccio. La partita tra Grifondoro e Tassorosso si svolse sotto una forte pioggia ed Hermione aiutò Harry con un incantesimo Impervius, che protesse gli occhiali di Harry dalla pioggia.
Mentre i due Cercatori avversari inseguivano il Boccino d’Oro, Harry vide almeno 100 Dissennatori volare verso di lui e verso lo stadio. Mentre lo attaccavano, sentí le ultime parole di sua madre prima che Lord Voldemort la uccidesse. Poi Harry cadde dalla scopa da un’altezza di 15 metri.
Albus Silente riuscí a rallentare la caduta di Harry a pochi metri dal suolo con un movimento fluido della sua Bacchetta di Albus Silente. Poi allontanó i Dissennatori con un potente Icanto Patronus. Intanto la scopa di Harry Nimbus 2000 voló in direzione del Platano Picchiatore e venne distrutta dai colpi dell’albero.
Ecco perché Harry ricevette un regalo dal suo padrino Sirius Black a fine anno scolastico. Una nuova scopa volante, ma non una qualsiasi, una Firebolt! Tutti erano sbalorditi dalla scopa al tavolo della colazione e Harry la provó poco dopo davanti a tutti i suoi amici.
La prima volta che Harry usó ufficialmente la Firebolt fu durante una partita contro Corvonero. Il suo avversario, Cho Chang, aveva una Comet 260. Grifondoro prese il comando, 80-30. La terza volta che Harry vide il Boccino, Malfoy, Tiger, Goyle e Flint volarono verso di lui travestiti da Dissennatori.
Cercarono di turbare Harry, ma lui aveva ricevuto un addestramento anti-Dissennatore e lanció un incantesimo Patronus nella loro direzione. Riuscí a catturare il Boccino e Grifondoro vinse la partita
L’ultima partita si giocó la prima domenica dopo le vacanze di Pasqua. Era contro Serpeverde, che all’epoca era in vantaggio di 200 punti. Quindi Grifondoro aveva bisogno di un vantaggio di almeno 210 punti per vincere il campionato di Quidditch.
Il gioco fu brutale. Ci furonoi molti rigori e alcuni giocatori andarono a casa col naso sanguinante, ma Grifondoro conduceva per 50-10. Malfoy si lanciò in picchiata, inseguendo il Boccino. Harry lo seguì e quindi vinse la scopa più veloce. Allungò la mano e prese il Boccino e vinse la Coppa di Quidditch per Grifondoro.
1995
Nel 1995, la Firebolt fu confiscata da Dolores Umbridge come punizione. La tenne nel suo ufficio finché Fred e George Weasley non sfondarono la porta dell’ufficio mentre abbandonavano Hogwarts. La scopa fu poi portata nelle segrete e sorvegliata da un troll. Dopo che la Umbridge fu licenziata, Harry riprese la sua Firebolt.
1997
Quindi possedeva ancora la sua Firebolt, fino a quando non la perse nella Battaglia dei Sette Potter. Harry non era ancora maggiorenne e perciò non poteva Materializzarsi perché altrimenti il Ministero della Magia lo avrebbe rintracciato. A quel tempo, il Ministero era sotto il controllo del Signore Oscuro, quindi i Mangiamorte avrebbero trovato Harry immediatamente se avesse usato dei mezzi magici rintracciabili per spostarsi.
Così l‘Ordine della Fenice usó la Pozione Polisucco, e sei persone si trasformarono temporaneamente in Harry. Riuscirono a portare in salvo Harry, ma Alastor Moody ed Edvige non si salvarono. George Weasley perse un orecchio.