Storia dell’Asticello
1926
Nel 1926 nella valigia di Newt Scamander vivevano molti Asticelli e lui li portò con sé quando andó a New York. Conosciamo uno di loro in particolare, e il suo nome era Pickett. Era un maschio e viveva con altri cinque Asticelli (Titus, Finn, Poppy, Marlow e Tom) nella valigia di Newt.
Tuttavia, a Pickett piaceva stare nella tasca superiore del cappotto di Newt. Aveva problemi a fare amicizia con gli altri Asticelli. Lo vediamo in azione per la prima volta in Animali Fantastici e dove trovarli, per esempio mentre lo Snaso cercava di rapinare la Steen National Bank o quando Newt fu portato al Magical Congress of the United States of America (MACUSA).
Il piccolo Pickett era nelle tasche di Newt anche quando Gellert Grindelwald, travestito da Percival Graves, condannò a morte lui e Tina Goldstein. L’Asticello aprì le manette di Newt grazie alle sue lunghe dita, salvando così lui e Tina.
Alla fine fuggirono anche con l’aiuto della sorella di Tina, Queenie. Lei e Jacob (un Babbano) recuperarono le bacchette di Newt e Tina e la valigia di Newt dall’ufficio di un Auror. Newt fece entrare i suoi amici nella valigia e li portò segretamente via dal Ministero della Magia Americano.
Più tardi, Pickett fu l’oggetto di scambio con il gangster goblin Gnarlak. Il goblin lo voleva per la sua abilità come scassinatore e Newt aveva bisogno di informazioni sulle sue Creature scomparse.
Tuttavia, Gnarlak li vendette al MACUSA. Jacob lo picchió per sfogarsi e Newt riuscí a recuperare Pickett nella confusione generale. L’Asticello non era per niente contento del baratto e lo dimostró mettendo il broncio e soffiando lamponi dal naso.
1987 e 1995
Nel 1987, il quarto anno di Harry a Hogwarts, ci fu una lezione sugli Asticelli a Cura della Creature Magiche. Silvanus Kettleburn tenne la lezione e disse loro che erano più inafferrabili delle uova di rana. Nel 1995, un’altra classe imparó a riconoscere gli Asticelli.
Un Asticello é adatto a te?
Su Pottermore puoi scoprire in un lungo articolo quali Creature Magiche ti si addicono. In quell’articolo si trova anche l’Asticello, che è particolarmente adatto per gli ambientalisti. Sebbene sia una specie carina e solitamente pacifica, difendono il loro albero genealogico con tutte le loro forze. Sono ambientalisti a modo loro.
Sono simili ai Porlock che sorvegliano i cavalli invece degli alberi. Entrambi hanno difficoltà ad andare d’accordo con le persone, ma ci sono eccezioni come Pickett. Sono due specie protettrici dell’ambiente e fanno un ottimo lavoro.