Storia della Clessidra di Lumacorno
Non si sa esattamente come o quando Lumacorno abbia ottenuto la Clessidra. Tuttavia, la possedeva già quando Tom Riddle era un semplice studente di Hogwarts. Lo sappiamo perché Lumacorno diede ad Harry i suoi ricordi della conversazione che Lumacorno stesso e Voldemort ebbero nell’ufficio del Professore riguardo agli Horcrux.
Proprio all’inizio della scena che Harry vide nel Pensatoio, Tom Riddle sfioró la Clessidra. Sfortunatamente, non si riesce a capire se la Clessidra trovó interessante la conversazione fra i due. In quel frangente Tom spiegó tra le righe che voleva dividere la sua anima in sette parti, dividendola in sei Horcrux.
Harry non ottenne il ricordo di Lumacorno fino al sesto anno. Quella sera, Lumacorno aveva invitato a cena i suoi studenti migliori o più interessanti. Dopo che tutti se ne furono andati, il professore scoprì che Harry in realtá era ancora lí.
Harry usó l’interessante Clessidra per coinvolgere Lumacorno in una conversazione. Si fece spiegare come funzionava la sabbia. Questa inizió a fluire rapidamente perché non si trattava di una conversazione particolarmente profonda.
Tuttavia, quando Harry arrivó a parlare di Voldemort e cercò di ottenere alcune informazioni dal professore, la sabbia si stava muovendo così lentamente che sembrava si fosse congelata.
Harry non ottenne l’informazione in quel frangente; dovette usare un po’ della Pozione della Fortuna Felix Felicis per averla, oltre a una discreta dose di persuasione.